lunedì 28 luglio 2008

Dipingere rocce e scogli 4 - Tecnica mista

Quando ho finito di colorare il quadro con le tempere, ho aspettato che fosse bene asciutto e quindi ho passato un fissativo per le tempere. Si trova in bombolette spray (comodissime). Io ne ho dati tre strati aspettando che asciugasse tra l'una e l'altra. Così ora son sicura che la tempera non verrà danneggiata per nulla.
Così tiro fuori pennelli morbidi e piatti, il solito straccio per pulire i pennelli, un piatto per disporre i colori e naturalmente i tubetti di colori a olio. Me ne servono pochi: bianco, nero, blu scuro, giallo e marrone. E comincio a mettere aloni luminosi, a sfumare ombre troppo nette, ad ammorbidire, ma anche a render più scure le ombre e a dare colpi di luce al mare e alle rocce. Penso che ci vorrà tempo prima di raggiungere la fine di questo secondo passaggio.
Così nel frattempo racconto come si puliscono i pennelli dai colori ad olio: con acqua e sapone di marsiglia! E vengono morbidi e perfettamente puliti. Io bagno il pennello e comincio a passarlo sulla saponetta per far sciogliere il sapone che, sciogliendosi, porta via il colore. Quindi sciacquo il pennello e ripeto l'operazione finchè non sono soddisfatta.
Tornando al quadro, per ora metto una foto (ma non è definitiva). Poi ci si rivede.
Baci,
cbar

Nessun commento: