lunedì 5 maggio 2008

Tecnica dell'acquerello - 5

Ecco qualche altro aiuto:
quando bisogna dare colore ad una parte ampia dell'acquerello conviene bagnare con un pennello il cartoncino e successivamente spandere il colore, questo per evitare che si formino delle macchie di colore non volute. E' anche importante preparare prima una buona quantità del colore che ci servirà per metterlo velocemente sul cartoncino. Dopo si possono creare ombre o macchie o strisce di colori differenti che sfumano in quello di fondo semplicemente passandoci sopra delle pennellate con il nuovo colore prima che il colore di fondo si sia asciugato.
Si possono creare delle belle sfumature in questo modo, stando però attenti a non esagerare con le pennellate, perchè si rischia di perdere in freschezza. Anche io cado a volte nello "sbaglio" di non essere mai soddisfatta del risultato e di continuare a pennellare fino a che l'acquerello non chiede pietà!
Dopo aver fatto delle parti ampie di colore e dopo che si sono asciugate si possono eventualmente aggiungere delle macchie di colore che definiscano meglio quella parte di acquerello. Ma a questo punto si entra nel personale... quando pensiamo di aver raggiunto ciò che volevamo? Quando è finalmente completato l'acquerello? Bisogna sapersi fermare al punto giusto, senza esagerare e senza lasciar nulla di incompiuto.
Come dicevo nel primo post, quando avrete terminato e firmato il vostro acquerello, proteggetelo con la carta da lucido, a meno che non lo facciate immediatamente incorniciare! Io i miei lavori li lascio quasi sempre a languire da una parte; poi ogni tanto li tiro fuori, li guardo e li studio fino al giorno in cui magari do loro qualche altra pennellatina che li renda più fedeli ai miei pensieri e finalmente possono prendere la strada del corniciaio.
Qui di seguito aggiungo delle fotografie dell'acquerello che avevo iniziato nei post precedenti. Tanto per fare un po' di autocritica, non l'ho finito bene come lo avevo iniziato, ma sapete com'è, alla fine è anche lui una mia creatura e quindi lo pubblico ugualmente.
Ovviamente non ho la pretesa di aver detto tutto ciò che si poteva sull'acquerello, ma ora come ora non ho in mente niente altro da suggerire. Spero che possa bastare per iniziare e quindi per appassionarsi.
Ecco l'acquerello terminato (che prenderà a languire nel mio studio) in attesa del corniciaio!
Le critiche e i suggerimenti sono graditi, soprattutto se derivano da tanta esperienza.

Tanti baci acquerellati a tutti,
cbar

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' bellissimoooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!zietta dirai sicuramente che sono di parte ma è stupendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!mi piace tantissimoooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!

cbar ha detto...

Ciao rompinipota, ma in questo caso non rompi affatto! Grazie dolcenipota...