Un sonno bestia! Scrivere al computer e accorgersi che ti si chiudono gli occhi [e mi accendo una sigaretta...]. Forse così mi sveglio un po'. Dipingere o dormire? Forse scrivere? E di che? Forse decidere un nuovo quadro? Un quadro che rappresenti un sogno. Farò qualche schizzo, so già che cosa deve rappresentare, tutto sta a dare la giusta dimensione... una baia che formi quasi un lago, con l'acqua tranquilla, blu, non limpida, intensa; e sopra un cielo azzurro con poche nuvole. L'aria è tersa, pulita. Una baia dove potrebbe essere iniziata la vita del genere umano, o magari la mia. Intorno rocce con piante volitive e dure alla vita, come la ginestra; con alberi resistenti ma non lineari, forse gli ulivi?, ma non solo... anche alberi con foglie intensamente verdi, ben aggrappati al suolo che stanno tutto intorno alla baia. Niente di debole, niente di fragile. La terra ha colori caldi, è pietrosa, con pochi sentieri difficili da seguire e non c'è spiaggia ma rocce o terra vicino al mare. C'è luce ma il sole non c'è ancora, c'è vento che non smuove le acque, acque tranquille che hanno la vita dentro. Una vita che spiega il perchè del creato, non ci sono altre spiegazioni, solo l'acqua e la semplicità della vita che si moltiplica. Ecco... semplicità.
Qual è l'angolazione giusta per riprendere tutto questo? Dall'alto forse? o dalla terra? Dove cavolo sta il punto di vista??? dal mare?
Aggrappata ad un albero guardo verso la baia e intravedo appena la strettoia che porta al mare esterno. Vedo il cielo, gli alberi accanto a me, la terra che circonda la baia e l'acqua [preziosissima acqua]. Forse potrebbe essere così, ma ci dev'essere un punto di vista migliore.
Vista di lato, a sinistra terra e a destra la baia, no... Vista dal mare, no, non mi piace... Vista dal cielo perde ogni importanza, non va bene. Cosa c'è in primo piano? terra e alberi, poi mare e ancora alberi e terra, poi la strettoia. Ecco, vedere tutto come se fosse tutto vicino, come con un teleobiettivo, perchè tutto è importante, più vicina alla terra, per andar dentro al disegno.
Potrebbe essere giusto così. Ecco, ora farò un po' di schizzi, tanto per chiarirmi le idee.
Così tanti baci a tutti,
cbar
Nessun commento:
Posta un commento