giovedì 15 maggio 2008

Tecnica dell'acquerello - 6

Devo dire che girando per blog ho trovato tante spiegazioni di tecnica dell'acquerello valide, anche più della mia. Ho trovato siti di illustratori e pittori molto più bravi di me. Sono questi siti che mi fanno venir voglia di dipingere ancora di più, magari rubando qualche suggerimento qua e là per rendere i miei quadri migliori.
Qui di seguito metto qualche link per andare a vedere altre spiegazioni e altri acquerelli che mi piacciono molto. Spero che anche questo possa essere utile... oltre che piacevole.
Ecco una guida veramente completa scritta da Gianluca Garofalo. La potete
scaricare da qui (PDF)

Ed ecco qualche sito, in primis tre siti per ammirare i lavori di Gianluca Garofalo, che son già andata a vedere una decina di volte:
http://gianlucagarofalo.blogspot.com/
www.gianlucagarofalo.com/
http://artatbox.blogspot.com/

e poi eccone altri tre diversi tra loro e tutti e tre bellissimi:
http://doyblue.splinder.com/
http://specasilvio.blogspot.com/
www.francescaferrari.net/

Una nota importante: se qualcuno non ha piacere che io abbia messo un link al suo sito, basta che lo dica ed io lo toglierò immediatamente.

Tanti baci e a prestissimo,

cbar

lunedì 12 maggio 2008

Il tempo per dipingere...

Mi manca il tempo, accidenti! Devo rubarlo a tutto quello che comunque devo fare, al lavoro e dentro casa. Ma una giornata di 30 ore non si potrebbe inventare???
Odio rubare 10 minuti per 4 pennellate e poi correre a fare qualcos'altro. Ci devo entrare con la testa nel quadro che sto facendo. Che rabbia!
Si, è un altro sfogo da rompiblog...
Tu mi capisci, vero tootsie?
Ciao,
cbar

sabato 10 maggio 2008

Opening gallery next weeks!

I will put a slideshow with all my paintings in my blog next weeks, the ones I still have in my study and also those I don't have more.
I have never exhibited in a gallery; finally I can make it!
Well, see you soon.
Goodbye,
cbar

Apertura della galleria vicina, molto vicina!

Fra poco tempo metterò nel blog uno slideshow con tutti i miei quadri, sia quelli che non ho più sia quelli che ancora ho dentro casa. Non ho mai esposto in una galleria; ecco, così potrò provare anche questa ebbrezza!
Il tempo di mettere insieme le foto dei miei quadri, e riuscire a creare un album di foto online.
Bene, ci si vede presto.
Baci,
cbar

mercoledì 7 maggio 2008

Forse ci... sonno [yawn!!!]

Un sonno bestia! Scrivere al computer e accorgersi che ti si chiudono gli occhi [e mi accendo una sigaretta...]. Forse così mi sveglio un po'. Dipingere o dormire? Forse scrivere? E di che? Forse decidere un nuovo quadro? Un quadro che rappresenti un sogno. Farò qualche schizzo, so già che cosa deve rappresentare, tutto sta a dare la giusta dimensione... una baia che formi quasi un lago, con l'acqua tranquilla, blu, non limpida, intensa; e sopra un cielo azzurro con poche nuvole. L'aria è tersa, pulita. Una baia dove potrebbe essere iniziata la vita del genere umano, o magari la mia. Intorno rocce con piante volitive e dure alla vita, come la ginestra; con alberi resistenti ma non lineari, forse gli ulivi?, ma non solo... anche alberi con foglie intensamente verdi, ben aggrappati al suolo che stanno tutto intorno alla baia. Niente di debole, niente di fragile. La terra ha colori caldi, è pietrosa, con pochi sentieri difficili da seguire e non c'è spiaggia ma rocce o terra vicino al mare. C'è luce ma il sole non c'è ancora, c'è vento che non smuove le acque, acque tranquille che hanno la vita dentro. Una vita che spiega il perchè del creato, non ci sono altre spiegazioni, solo l'acqua e la semplicità della vita che si moltiplica. Ecco... semplicità.
Qual è l'angolazione giusta per riprendere tutto questo? Dall'alto forse? o dalla terra? Dove cavolo sta il punto di vista??? dal mare?
Aggrappata ad un albero guardo verso la baia e intravedo appena la strettoia che porta al mare esterno. Vedo il cielo, gli alberi accanto a me, la terra che circonda la baia e l'acqua [preziosissima acqua]. Forse potrebbe essere così, ma ci dev'essere un punto di vista migliore.
Vista di lato, a sinistra terra e a destra la baia, no... Vista dal mare, no, non mi piace... Vista dal cielo perde ogni importanza, non va bene. Cosa c'è in primo piano? terra e alberi, poi mare e ancora alberi e terra, poi la strettoia. Ecco, vedere tutto come se fosse tutto vicino, come con un teleobiettivo, perchè tutto è importante, più vicina alla terra, per andar dentro al disegno.
Potrebbe essere giusto così. Ecco, ora farò un po' di schizzi, tanto per chiarirmi le idee.
Così tanti baci a tutti,
cbar

martedì 6 maggio 2008

Hello wonderful world!

I saw now there were some foreign visitors in my blog and I'm very sorry for them because my blog is written just in italian language!
My english is very bad, but ... I will try help with the translation of my blog.
Goodbye!
cbar

Dipingere rocce e scogli

Ho iniziato un nuovo quadro. E mi sono resa conto solo ora che sono in periodo di rocce e scogli. Li ravvivo con delle piante o con l'acqua del mare, ma sempre rocce sono. Eh, mi piacciono molto, solide, vissute, punti di riferimento, ... e poi io sono un segno di terra!
Questo che sto facendo sarà una tecnica mista, tempera (sull'immancabile chiaroscuro a matita) e olio per rendere più luminoso il quadro. Metterò anche di questo qualche fotografia.
Parto da un disegno a chiaroscuro fatto su fondo grigio, che ho disegnato dal vivo a Punta Ala, in riva al mare. Adesso sto dando un abbozzo con le tempere, ma ancora non so quanto voglio scendere nel particolare... mmmm, si vedrà.
Per ora ecco una fotografia del lavoro.

[naturalmente non so più a chi parlo, cioè diciamo che parlo da sola, tra me e me, ma sai che c'è di nuovo? Chissenefrega!
Il prossimo blog che faccio sarà privé, solo dietro invito ci si potrà entrare. Eh, in pratica non ci sarà alcuna differenza... ah! ah! ah!]
Baci comunque,
cbar

lunedì 5 maggio 2008

Tecnica dell'acquerello - 5

Ecco qualche altro aiuto:
quando bisogna dare colore ad una parte ampia dell'acquerello conviene bagnare con un pennello il cartoncino e successivamente spandere il colore, questo per evitare che si formino delle macchie di colore non volute. E' anche importante preparare prima una buona quantità del colore che ci servirà per metterlo velocemente sul cartoncino. Dopo si possono creare ombre o macchie o strisce di colori differenti che sfumano in quello di fondo semplicemente passandoci sopra delle pennellate con il nuovo colore prima che il colore di fondo si sia asciugato.
Si possono creare delle belle sfumature in questo modo, stando però attenti a non esagerare con le pennellate, perchè si rischia di perdere in freschezza. Anche io cado a volte nello "sbaglio" di non essere mai soddisfatta del risultato e di continuare a pennellare fino a che l'acquerello non chiede pietà!
Dopo aver fatto delle parti ampie di colore e dopo che si sono asciugate si possono eventualmente aggiungere delle macchie di colore che definiscano meglio quella parte di acquerello. Ma a questo punto si entra nel personale... quando pensiamo di aver raggiunto ciò che volevamo? Quando è finalmente completato l'acquerello? Bisogna sapersi fermare al punto giusto, senza esagerare e senza lasciar nulla di incompiuto.
Come dicevo nel primo post, quando avrete terminato e firmato il vostro acquerello, proteggetelo con la carta da lucido, a meno che non lo facciate immediatamente incorniciare! Io i miei lavori li lascio quasi sempre a languire da una parte; poi ogni tanto li tiro fuori, li guardo e li studio fino al giorno in cui magari do loro qualche altra pennellatina che li renda più fedeli ai miei pensieri e finalmente possono prendere la strada del corniciaio.
Qui di seguito aggiungo delle fotografie dell'acquerello che avevo iniziato nei post precedenti. Tanto per fare un po' di autocritica, non l'ho finito bene come lo avevo iniziato, ma sapete com'è, alla fine è anche lui una mia creatura e quindi lo pubblico ugualmente.
Ovviamente non ho la pretesa di aver detto tutto ciò che si poteva sull'acquerello, ma ora come ora non ho in mente niente altro da suggerire. Spero che possa bastare per iniziare e quindi per appassionarsi.
Ecco l'acquerello terminato (che prenderà a languire nel mio studio) in attesa del corniciaio!
Le critiche e i suggerimenti sono graditi, soprattutto se derivano da tanta esperienza.

Tanti baci acquerellati a tutti,
cbar