domenica 31 luglio 2022

Ricomincio da me

" Ricomincio a studiare disegno".

"Ma che stai a di'? Tu dipingi, già sai disegnare... e porcaccia miseria hai fatto pure dei quadri proprio belli, ti pagavano pure per farli. Mo' come te ne esci?"

"Eh, me ne esco che ho disimparato tutto. E così ho pensato di ricominciare, forse posso ancora salvare un pezzetto di vita, forse... [sempre forse, dove mi giro c'è un forse]"

"E che scuola hai intenzione di frequentare? Visto che hai disimparato tutto..."

"Che noia, no, non vado a scuola perchè mi vergogno. Ho 63 anni, dove cazzo vuoi che vada? Ricomincio come autodidatta, anzi, ho già iniziato solo che mi vergogno pure a postare i lavori-strafalcioni che faccio. Perchè non sono belli, anche se non sono disegni da bambina sono molto brutti".

"E quindi? Allora che fai? Prendi in giro te stessa? prrrrrrrrr..."

"No, parlo un po' con me stessa e mi obbligo a postarli, ecco. Ora li fotografo e li posto e domani continuo. Comunque un po' di fiducia in me stessa potresti pure avercela, eh!"

"E' che ti conosco merla! Posta... posta..."

Primo compito: 

Fate il disegno di una persona senza copiare dal vero, semplicemente questo. Su carta extra-strong con una matita n°2.








Secondo compito: 

Fate il ritratto a una persona, per esempio mentre guarda la televisione o mentre dorme, oppure eseguite un autoritratto usando uno specchio. Non usate fotografie. Su carta extra-strong con una matita n°2. Questo è un "autoritratto impietoso" come ho scritto nel foglio :-(






 


Nessun commento: