mercoledì 22 ottobre 2008

Guardare, guardare, guardare e ... disegnare!

Tante volte dopo aver guardato i miei quadri, capita che alcuni amici o conoscenti dicano: "Eh, io non sono capace a disegnare. Son proprio negato!".
Devo assolutamente sfatare questo mito, secondo me disegnare è una cosa che possono far tutti. Pensate a quando prendete in mano una penna e un foglio e vi mettete a scrivere una frase (provate a farlo): vedrete sul foglio stanghette, curve, cerchietti e puntini che si susseguono sul foglio ...e non sapete disegnare? La scrittura è complicata e non è niente di meno che disegnare.
Come mai allora molte persone che sanno scrivere dicono di non saper disegnare? Io credo che il vero problema è che non sanno guardare, o meglio che non osservano le cose da disegnare.
Se qualcuno ci chiede di disegnare un occhio, generalmente disegnamo un simbolo, cioè il disegno che rappresenta "l'oggetto occhio" che è più o meno un disegno che ripetono tutti uguale. Questo è il modo di disegnare che hanno le persone che non guardano.
Ora provate a mettervi davanti ad uno specchio e guardate il vostro occhio (diciamo il sinistro...) e cominciate ad osservarlo: seguite le linee delle palpebre e osservate come curvano, e l'angolo che formano rispetto a due immaginari assi x e y, osservate come l'iride è in parte nascosta dalle palpebre, seguite insomma il vostro occhio fin nei minimi particolari senza pensare che è un occhio, perchè per chi disegna deve essere solo un insieme di linee e di chiaroscuri. Se riuscite a non pensare che state disegnando un occhio e se riuscite ad impedire al vostro cervello di suggerirvi i nomi delle parti dell'occhio, tutto sarà più facile e linea su linea vedrete che piano piano si formerà il disegno del vostro occhio sul foglio. Certo, non è facile e so che esistono esercizi che permettono di imparare più facilmente a disegnare così. Ma questo era solo un assaggio, solo per vedere se può interessare a qualcuno.
Se qualcuno vuole provare e dirmi cosa ne pensa mi fa piacere.
Un bacio,
cbar

10 commenti:

Alby ha detto...

Ciao Cbar.
Da bambino con matite e colori ero proprio molto scarso. Non ti dico con le tempere, alle medie.
A un certo punto mi sono stufato.
Ero in terza media e ho realizzato che per disegnare "bastava" riportare sulla carta ciò che esattamente si vedeva. Ed è ciò che tutt'ora faccio. Misuro, guardo le inclinazioni, calibro una curva, interpreto un'ombra…
Se mi sembra che possa non andare bene, guardo il lavoro sottosopra o allo specchio. In questo modo inganno la mente e l'occhio che si sono abituati a quel risultato e non interpretano l'eventuale difetto.
Sono in crisi per mancanza di tempo. Faccio poco e non bene. Dovrei essere più tranquillo, più isolato dalle faccende quotidiane.
Ciao, a presto
Alby

cbar ha detto...

Ciao Alby, si, si, si! E' proprio ciò che intendo. Ed uno dei tanti sistemi per riuscire è proprio guardare i disegni sottosopra o allo specchio. Fantastico!
...
La mancanza di tempo... ne so qualcosa anch'io. Le stramaledette faccende quotidiane non lasciano mai spazio, bisogna prenderselo con la forza.
Ciao, a presto,
cbar

pierangela ha detto...

sono arrivata al tuo blog per puro caso, ho letto il tuo post e condivido ciò che dici sono una brava osservatrice ed amo scattare fotografie in momenti particolari anchio lavorando ho poco tempo da dedicare al dipinto. ti invito a visitare il mio blog
ciao

Alby ha detto...

Cbar, ci sei anche qui?
Ti ho sbirciato su facebook e sembri più presente lì.
Non so capire se fb mi piaccia o no, ma so che sono affezionato ai miei blog che vengo a visitare ogni giorno, per vedere se succede qualcosa…
ciao

cbar ha detto...

Caro Alby, vengo ogni giorno a vedere il mio blog ma non riesco a trovare lo spazio per mettermi a scrivere un nuovo post, o (ancor meglio sarebbe!) a trovare un po' di spazio per dipingere nuovamente. Fb è facile, veloce, ci passo un attimo, scrivo una frase scema e tiro via. Al blog io credo molto invece. Ci sono, davvero!, nascosta dietro i tasti del computer...
Ciao,
cbar

Anonimo ha detto...

hai perfettamente ragione, per la mia esperienza tutti sanno in potenza disegnare, si tratta solo di imparare a vedere nella maniera giusta e a evitere che si verifichino interferenze percettive che sovrappongano stereotipi a quello che stiamo osservando.
Sono oramai più di due anni che applico alcuni metodi didattici in una piccola scuola e continuo ad essere sorpreso dai risultati che ottengo.

xxgianxx ha detto...

ciao, se ti serve materiale per disegnare come penne, pennini, carta , copic , ecc fammi sapere al seguente indirizzo : gian.hc@hotmail.it

Anonimo ha detto...

Io ho un problema stranissimo.
Cioe, disegno quello che vedo pari pari, ma le facce non riesco proprio a disegnarle, ed i miei disegni appaiono ridicoli con tutti quei simboli attaccati alla faccia (almeno le proporzioni sono giuste) mentre tutto il resto è molto fedele alla realtà. Ed il bello è che ho pure fatto il liceo artistico.

Però c'è dell'altro. Senza copiare non so disegnare nulla, ed invece vorrei saper disegnare anche a memoria.

cbar ha detto...

Ciao, in realtà credo che uno dei sistemi più veloci per imparare a disegnare un volto sia copiare da una fotografia, senza calcare troppo sulle linee (diciamo che le linee più scure devono essere quelle che delimitano delle zone contrastate, mentre quelle più chiare delimitano zone o molto scure o molto chiare). Se fai così forse riesci a dare un'impressione più realista...
Per quanto riguarda il fatto di non saper andare a memoria, io non credo che sia un difetto - ma questa è un'idea mia. In ogni caso credo che il problema sia che la realtà ci sorprende sempre con le sue "irrealtà"... come dire: "sembra impossibile ma le pieghe di una carta di caramella accartocciata non avrei mai pensato potessero essere così differenti, così nette eppure aggraziate..."
Forse sto sforando, ma son fatta così. Un bacio,
cbar

Eli Physis ha detto...

A me piacerebbe tanto riuscire a fare ritratti a fumetto... scarabocchio sempre per relax e sfogo personale, e mi diverte scoprire che facce mi spuntano! Però anch'io ho il problema della memoria, senza la realtà davanti non mi esce nulla di realistico :S

Volevo solo farti tanti complimenti, cbar... uno dei miei sogni è riuscire a dipingere come te!!!

Per curiosità qui ho messo le foto dei miei disegni: https://picasaweb.google.com/117142750698743010252