martedì 22 aprile 2008

Dalla finestra di casa

Ho scritto nel mio profilo della mia abitudine quotidiana: mi alzo, apro le finestre di casa e mi perdo nei colori del cielo e dei prati e degli alberi che sono di fronte a casa mia, notando le differenze di stagione in stagione.
A volte guardo quando arriva la luce del sole sui prati infiammando l'erba di arancione, e osservo le ombre violacee, che piano piano perdono forza... Potrei continuare all'infinito ma volevo solo spiegare che un metodo per imparare a dipingere è mettersi a guardare realmente ciò che abbiamo sotto il naso, guardare con la curiosità del pittore, i colori, i contrasti, la luce.

Ecco qui un piccolo quadro che ho fatto guardando dalla finestra. E' una tecnica mista su tavoletta di legno.
Ho fatto una base con la matita, poi ho lavorato con l'acrilico e infine con i colori ad olio.
Niente di che, s'intende. Giusto così, per il piacere di sguazzare tra i colori...
Un bacio,
cbar

2 commenti:

Signorina Silvietta ha detto...

girellavo qua e la sui blog di persone che dipingono ( anch'io dipingo) e ho trovato il tuo blog e i tuoi disegni ad acquarello...
SEI BRAVISSIMA!!!! Davvero belli, complimenti...

cbar ha detto...

Grazie! son contenta che ti piacciano. Che bellissima sorpresa alzarsi, accendere il computer, andare sul proprio blog e trovare dei complimenti! Grazie davvero.
cbar