martedì 25 novembre 2008

Uno spettacolo dorato

Ieri, come tutte le mattine, sono andata in soggiorno e ho tirato su la persiana. Il sole non era ancora sorto e la luce che illuminava il paesaggio dava una sfumatura rosata ai campi e agli alberi, il cielo era nuvoloso, plumbeo; 4 o 5 gabbiani volavano nel cielo ed ecco... sorge il sole. Sorge e trova lo spazio (tra l'orizzonte e le nuvole) per incendiare il paesaggio. Tutto si trasforma, un albero dalle foglie verde chiaro diventa giallo-oro; il prato diventa una distesa giallo-oro e arancione; i pini violacei dal lato in ombra prendono un colore arancione vivo nel lato rivolto al sole.
E questa meraviglia si staglia su un cielo che per amore del contrario diventa ancor più plumbeo con i gabbiani trasformati in puntolini argentei.
Un paesaggio dorato, un mondo che corre parallelo alla realtà. Poi quando il sole arriva alle nuvole i colori si smorzano e la giornata comincia.
Baci,
cbar

7 commenti:

cbar ha detto...

Beh, questo vorrebbe diventare un quadro... ma ancora non so quale tecnica usare...mmmm... ci devo pensare....
una meditabonda cbar

Alby ha detto...

Non so se mi sia stato cancellato un attimo fa il commento. Lo riscrivo.
Vedi questo dal tuo soggiorno?
Bellissimo. Vivi in periferia?
Mentre leggevo il tuo post, prima di leggere il tuo commento, pensavo che sarebbe bello farne un acquerello.
Come mai il tuo post del 25 novembre è comparso solo ora?
Ciao, Cristina…

cbar ha detto...

Ciao, questo è una parte di quello che vedo dal soggiorno, diciamo che questo è quello che mi piace guardare. Sono in periferia e sono pure fortunata perchè i campi che vedo di fronte a casa mia sono del liceo agrario, quindi spero che resteranno sempre così!
Io sono indecisa tra olio e acquerello. Non riesco a decidermi...
Eh, il post l'avevo iniziato prima, poi è rimasto a languire per un po' come bozza.
Ciao!
(esatto, Cristina!)

Alby ha detto...

ciao cbar!
tanto che non ci sentiamo!
vengo sempre a vedere se hai novità.
sono andato a vedere no e belo: pazzerelloni questi bulgari! mi è molto piaciuto (e condivido molto). gli posterò un commento, ma, nel caso, devo parlare con accento… bulgaro anch'io?
ciao, a presto
alby

cbar ha detto...

Ciao Alby, si tanto davvero! Le novità sono che ho un sonno bestia... saranno state le ricche libagioni di Natale.
No e belo è il blog di un mio amico, piace molto anche a me, ma non riesco a decidermi a postare un commento proprio perchè mi sembra brutto scriverlo in italiano e non son brava a scriverlo in "bulgaro".
Come mai la sintonia con te è così totale???
Ciao, un bacio grande e tantissimi auguri per un felice Natale.
Ciao, cbar

Alby ha detto...

ciao Cbar.
Guarda che ci sono sempre, sai?

cbar ha detto...

So che ci sei, sono io che latito. Sto lavorando come un mulo e non riesco a fare nient'altro, questa crisi ci fa lavorare troppo. I buoni propositi per l'anno nuovo: voglio dipingere!!!