giovedì 24 aprile 2008

Tecnica dell'acquerello - 4

Prendiamo lo Schoeller con l'immagine disegnata a matita e con lo scotch di carta delimitiamo il bordo oltre il quale non si vuole far andare il colore. Bisogna mettere un pezzo unico di scotch per ogni lato dell'immagine, sugli angoli lo scotch si sovrapporrà e bisognerà farlo ben aderire per evitare che il colore si infiltri sotto lo scotch (magari calcandolo con l'unghia). Anche questo lavoro va fatto con la massima pazienza e precisione.
Poi si prendono i colori, i pennelli, i bicchieri con l'acqua, un piatto per i colori, lo straccio, l'immagine da riprodurre e si comincia.
La cosa migliore è sapere di avere una mezza giornata senza nient'altro da fare che dipingere, perchè il tempo mentre si dipinge non esiste, ma oggettivamente vola. Quanti minestroni son riuscita a bruciare (e dico minestroni...) perchè volevo mettermi a dipingere mentre avevo - purtroppo - altro da fare!

Mettete sul piatto i colori che pensate di usare se sono in tubetto, se invece sono in pastiglia li bagnerete e li metterete nel piatto mano a mano che vi servono.
Tenete presente quando decidete i colori da usare che, se per esempio dovete fare un ritratto, per la pelle si può usare il rosso, il giallo ma anche il viola, il marrone, addirittura il verde. Guardate l'immagine che avete scelto e cercate di vederla a macchie di colore dicendovi qui c'è più giallo, lì tende all'azzurro e osservatela anche rispetto alle zone più o meno scure, alle ombre insomma. Non c'è limite nell'uso dei colori, ce ne sono mille in ogni cosa che osserviamo, basta avere la voglia di guardarli e il coraggio di usarli.
1° regola d'oro: Con gli acquerelli il bianco non si usa, mai! Dovete fare un colore chiaro? Diluitelo con l'acqua. Dovete far vedere un riflesso bianco? Lasciate quel punto senza colore. Il bianco dell'acquerello è semplicemente il foglio su cui state dipingendo.
2° regola d'oro: Partite sempre dipingendo le zone più scure dell'immagine.
3° regola d'oro: Se state facendo un ritratto partite sempre dagli occhi, che son loro che renderanno viva l'immagine.
Un acquerello va fatto usando i colori diluiti, cioè non deve mai essere trattato con i colori densi (stile tempera) perchè perderebbe tutta la sua luminosità.





Per fare una macchia di colore prendiamo il pennello, lo intingiamo nell'acqua e mischiamo i colori per ottenere quello che vogliamo diluendolo un poco, poi facciamo la macchia di colore sul cartoncino e subito dopo prendiamo un altro po' d'acqua col pennello e la mettiamo sulla macchia di colore. L'acqua spingerà il colore sui bordi creando una macchia con un bordino più scuro. Poi possiamo togliere l'acqua in eccesso (a seconda di quanto vogliamo scura la macchia) sempre con il pennello, cioè asciughiamo il pennello sullo straccio e lo mettiamo nell'acqua della macchia di colore cosicchè il pennello ne assorbirà un po'.




Se volete fare una macchia di colore che sfumi su un lato nel bianco, dopo aver fatto la macchia di colore, prendete un po' d'acqua col pennello, mettetela sulla macchia e pennellate il lato che volete sfumato fino a che toglierete il bordino scuro, sempre col pennello togliete l'acqua in eccesso e si formerà la sfumatura.
Ci vuole qualche tentativo per imparare, ma piano piano riuscirete a dosare i colori e l'acqua.
Facendo altre macchie, sovrapponendole, piano piano si formerà l'immagine. Mi raccomando, aspettate sempre che le macchie precedenti si siano asciugate prima di metterne una sovrapposta.
Mano a mano che vado avanti con il mio acquerello potrò darvi altri consigli e con mio sommo piacere aggiungere altre fotografie.
Per ora tanti baci,
cbar

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao!interessante questa lezione sull'acquerello^^
Anche io mi diletto a fare dei piccoli tutorial sul blog e sul sito...
Brava!
E' stato un paicere passare di qui
Selma

cbar ha detto...

Grazie a te Selma per esserti fermata a guardare il mio blog. Se un giorno ripassi e mi dai l'indirizzo del sito e del blog ricambio la visita.
Ciao,
cbar

gianni ha detto...

ciao...mi saranno utili i tuoi consigli...sono chiaramente un neofita...ma ho questo grande desiderio di imparare per realizzare degli acquerelli...ho visto il tuo autoritratto e devo dire che sei molto brava...io vorrei realizzare paesaggi...soprattutto marine...sono innamorato del mare e spero che mi ispiri al meglio...
da come dici dovrò provare molto prima di ottenere il risultato desiderato..ma anche grazie ai tuoi consigli molto chiari spero di riuscire...grazie
gianni

gianni ha detto...

ciao grazie cbar per i tuoi consigli...spero di riuscire sono un neofita...ma la voglia è tanta...vorrei relizzare delle marine...sono innamorato del mare e spero che mi ispiri al meglio...da come dici dovrò provare molto prima di riuscire ad ottenere l'effetto desiderato...

cmq grazie ancora
Gianni

gianni ha detto...

è la terza volta che cerco di lasciare un commento ma nn capisco se viene pubblicato ...ora ci riprovo...

ciao grazie cbar per i tuoi consigli...spero di riuscire sono un neofita...ma la voglia è tanta...vorrei relizzare delle marine...sono innamorato del mare e spero che mi ispiri al meglio...da come dici dovrò provare molto prima di riuscire ad ottenere l'effetto desiderato...

cmq grazie ancora
Gianni

cbar ha detto...

Ciao Gianni, ho messo un blocco ai commenti, è per questo che non compaiono subito... forse lo tolgo, mi rendo conto che può dare fastidio...
Son contenta comunque di averti dato un aiuto. Grazie dei complimenti.
Ciao,
cbar