domenica 19 luglio 2009

Ritratto ad acquerello


Questo è un ritratto che ho fatto tempo fa su commissione. L'ho fatto con acquerelli Winsor & Newton riprendendo l'immagine da una fotografia (i ritratti li faccio solo da fotografia perchè riprendere le persone dal vivo lo ritengo davvero troppo complicato, e poi sono troppo lenta a disegnare!). Inoltre le fotografie hanno il pregio di stare ferme senza parlare e non hanno nessun tipo di bisogno, praticamente perfette. Altro particolare importante è che riportando il disegno e acquerellandolo si possono cambiare piccole cose che non ci convincono, sia nel disegno che nel colore. Per fare i ritratti, in cui la fedeltà all'originale è veramente importante, prima riporto il disegno sulla carta da lucido, poi lo ingrandisco alla misura che desidero per l'acquerello e quindi con la carta grafite riporto il disegno sul cartoncino Schoeller. Insomma, adopero la tecnica di cui parlavo nel post "Tecnica dell'acquerello - 3".
Inizio ad acquerellare i ritratti sempre dagli occhi che rendono viva l'immagine, o meglio, prima un occhio, poi la radice del naso e quindi l'altro occhio. A questo punto mi allargo completando il naso, la fronte le guance e così via... Cerco sempre di ricordare a me stessa di non utilizzare solo il color carne per la pelle, ma anche il viola o il giallo, il blu o il verde! Nel primo acquerello di questo post non sono stata così fantasiosa nei colori, mentre nel secondo (che infatti preferisco) non mi sono limitata assolutamente.
Sono molto lenta, ma perchè? Il motivo è che prima di fare la macchia successiva, mi prendo il tempo per decidere dove e in che modo farla. Questo per un unico fine e cioè quello di riuscire a rendere l'immagine con il minor numero di interventi possibile. Meno macchie di colore ci sono e più essenziale e pulito risulterà l'acquerello.
Terminato il viso passo allo sfondo che nel primo acquerello ho ripreso dalla fotografia apportando solo delle modifiche, come ad esmpio eliminare il tronco di un albero (ho cercato di modificare qualunque cosa desse fastidio al ritratto).
Invece il secondo acquerello ho preferito lasciarlo con uno sfondo unicolore sempre comunque per dare il maggior risalto possibile al ritratto (e in particolare agli occhi).
A presto (spero...)
Baci!
cbar