martedì 25 novembre 2008

Uno spettacolo dorato

Ieri, come tutte le mattine, sono andata in soggiorno e ho tirato su la persiana. Il sole non era ancora sorto e la luce che illuminava il paesaggio dava una sfumatura rosata ai campi e agli alberi, il cielo era nuvoloso, plumbeo; 4 o 5 gabbiani volavano nel cielo ed ecco... sorge il sole. Sorge e trova lo spazio (tra l'orizzonte e le nuvole) per incendiare il paesaggio. Tutto si trasforma, un albero dalle foglie verde chiaro diventa giallo-oro; il prato diventa una distesa giallo-oro e arancione; i pini violacei dal lato in ombra prendono un colore arancione vivo nel lato rivolto al sole.
E questa meraviglia si staglia su un cielo che per amore del contrario diventa ancor più plumbeo con i gabbiani trasformati in puntolini argentei.
Un paesaggio dorato, un mondo che corre parallelo alla realtà. Poi quando il sole arriva alle nuvole i colori si smorzano e la giornata comincia.
Baci,
cbar

sabato 22 novembre 2008

Dipingere rocce e scogli 7 - Tecnica mista

La soddisfazione di dire: "Ecco, ho terminato, ora lo firmo perchè è davvero mio".
Spero che le persone che guarderanno tutti i post che parlano di questo quadro sapranno apprezzare la sua evoluzione: la partenza puntigliosa della matita, lo schizzo - quasi un layout a colori - con le tempere, il passaggio morbido dei colori ad olio con cui ho reso tutto più vivo ma allo stesso tempo sfumato, e infine i colori ad olio nobilitati ad acquerelli per dare lucentezza, irrealtà, e un vago senso di incompiutezza alla "mia immagine" di rocce sul mare.
Ora posso guardarla e sognare di stare in riva al mare, in riva al mio mare, seduta sui miei scogli... chi più felice di me?
Un bacio a chi ha aspettato e uno a tutti gli altri,
cbar

mercoledì 19 novembre 2008

Stessa tecnica, acquerelli differenti

Ho deciso di aggiungere un altro acquerello della serie Natura e Fantasia.
E' differente dagli altri, in parte anche per i colori che ho adoperato. Gli acquerelli che ho usato in questo quadro sono i Luma Watercolor Ink (...credo che non siano più in produzione purtroppo).
Sono dei colori molto concentrati e luminosissimi simili alle ecoline, ma a mio parere molto più intensi. Inoltre hanno una gamma di colori veramente ampia; e i nomi dei colori fanno davvero sognare: che ne dite di un "orchid blue"? o di un "jewel red"? ..."sapphire blue" ... "amber yellow"... "tropic gold" ... "tapestry yellow" ..."alpine rose"...
Vabbé, non sarà il nome del colore a fare il quadro, ma anche la mente vuole la sua parte.
Per ora mi fermo qui, anche perchè il blog è impazzito e scrive in aramaico!!!
Un bacio,
cbar