giovedì 28 agosto 2008

Dipingere rocce e scogli 6 - Tecnica mista

Ho trovato la strada giusta, non sono ancora arrivata alla fine del quadro ma in ogni caso questa è la strada che fa per me. E guarda caso ha molto a che fare con la tecnica degli acquerelli.
Ecco dunque: finito il passaggio con i colori ad olio, ho preso nuovamente i colori ad olio e diluendoli con la Vernice Damar li ho fatti diventare degli incredibili acquerelli. Molto, molto divertente lavorare così. Non c'è niente da fare, trattando i colori come se fossero acquerelli smetto improvvisamente di preoccuparmi, e mi lascio andare al colore.
Invento macchie, spando colori che fanno improvvisamente diventare il quadro una veduta personale di quelle rocce. Ora ci sto lavorando, non appena avrò finito metterò il quadro nel blog. A presto!
PS: ... le vacanze sono finite (2 settimane al mare sono volate) ma son riuscita a fare delle fotografie che voglio far diventare acquerelli, o tempere, o tecniche miste, chissà!
Baci a tutti,
cbar

sabato 2 agosto 2008

Dipingere rocce e scogli 5 - Tecnica mista

Bisogna avere coraggio per "alchimizzare" un quadro, ed io ci sto girando intorno, vado, lo guardo, prendo i colori, li rimetto via, riguardo il quadro, penso a quello che voglio fare (ma ce l'avessi ben chiaro in testa almeno!), domani lo faccio, e invece domani non lo faccio... così resta un quadro non meglio definito. Me lo vedo davanti con le pennellate che dovrebbe avere, con il realismo nervoso che dovrebbe dimostrare e invece no, lo guardo e oggettivamente è solo un quadro, lo volevo bagnato, luminoso e incompleto. [ecco, sto scrivendo per darmi coraggio] Per ora non è nulla di tutto questo. Santa pace, ma possibile che devo sempre girare intorno alle cose che faccio?
Un'irrequieta cbar.