sabato 2 agosto 2008

Dipingere rocce e scogli 5 - Tecnica mista

Bisogna avere coraggio per "alchimizzare" un quadro, ed io ci sto girando intorno, vado, lo guardo, prendo i colori, li rimetto via, riguardo il quadro, penso a quello che voglio fare (ma ce l'avessi ben chiaro in testa almeno!), domani lo faccio, e invece domani non lo faccio... così resta un quadro non meglio definito. Me lo vedo davanti con le pennellate che dovrebbe avere, con il realismo nervoso che dovrebbe dimostrare e invece no, lo guardo e oggettivamente è solo un quadro, lo volevo bagnato, luminoso e incompleto. [ecco, sto scrivendo per darmi coraggio] Per ora non è nulla di tutto questo. Santa pace, ma possibile che devo sempre girare intorno alle cose che faccio?
Un'irrequieta cbar.

1 commento:

Alby ha detto...

Nel mio piccolo è come quando temo di rovinare un bel disegno cominciando a pitturarlo.
Tu sei molto avanti nell'alchimia, ormai.
Cosa vuol dire quando dici: "lo volevo bagnato, luminoso e incompleto"? Beh, in questo momento, a quanto pare, è proprio incompleto!
Dai, non essere problematica! Sai cosa vuoi e i colpi di luce sono molto belli e il movimento dell'acqua fra i sassi suggestivo (suggerisce il suo scorrere).
Non ho aggiunto altro ai miei ombrelloni (mi pare di vederli sventolare).
In compenso ho ritrovato un lavoro di due mesi fa, dimenticato, e gli ho dato un'evoluzione.
Un lavoro di questa settimana, invece, non mi convince.
Vedremo, qualcosa spunterà
Ciao.